La Nazionale di Ventura in campo questa sera
Il tormentato cammino di qualificazione della nazionale Italiana di Calcio, può avere stasera una svolta favorevole.
Tutto è nelle mani degli azzurri che alle 20.45, allo stadio Loro-Boriçi di Scutari, affronteranno l’Albania. In caso di vittoria, in conseguenza ai complicati calcoli della FIFA circa la classificazione delle squadre, l’Italia sarà testa di serie nei Playoff.
Come sappiamo l’Italia è stata costretta ad inseguire la qualificazione ai prossimi mondiali di Russia 2018 attraverso il turno di ripescaggio.
Il girone si sta concludendo con la vittoria della Spagna. Le “furie rosse” hanno dominato il girone G. Questa la classifica ad una giornata dalla conclusione:
Spagna p. 25 (qualificata); Italia 20; Albania 13; Israele 12; Macedonia 8; Liechtenstein 0.
L’Italia è ormai certa di essere compresa tra le migliori classificate dei gironi, tra cui usciranno le rimanenti squadre qualificate della zona europea.
Il meccanismo è abbastanza complicato. Si tiene conto dei punti realizzati da tutte le seconde classificate nei rispettivi gironi, sottraendo quelli ottenuti nelle gare disputate contro l’ultima classificata del proprio girone. L’Italia è quindi accreditata di 14 punti, derivanti dai 20 conquistati meno i 6 ottenuti contro il Liechtenstein.
Nel confronto con le altre migliori classificate si formulerà il calendario dei Playoff. E l’Italia, per essere accreditata come testa di serie dovrà appunto battere questa sera l’Albania.
La squadra balcanica da parte sua è già matematicamente eliminata. Ma come sappiamo gli incontri internazionali riservano sempre quella componente di orgoglio nazionale che può provocare sorprese.
La partita di stasera
Le probabili formazioni propongono uno schema prudente del 4-5-1 da parte dei padroni di casa, contro lo spregiudicato 4-2-4 a cui Ventura continua ad affidarsi.
I giocatori in campo, secondo i più recenti aggiornamenti, dovrebbero essere:
ALBANIA (4-5-1): Berisha; Hysaj, Mavraj, Ajeti, Agolli; Roshi, Lila, Basha, Memushaj, Grezda; Sadiku
ITALIA (4-2-4): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Parolo, Gagliardini; Candreva, Immobile, Eder, Insigne.
La partita verrà trasmessa in esclusiva e in diretta su Rai 1, e in streaming attraverso l’applicazione Rai Play. Sarà commentata da Alberto Rimedio, con l’apporto tecnico di Alberto Zaccheroni.